Capita ogni tanto che qualche cliente si lamenti dei prezzi troppo alti.. Io personalmente mi baso sulle altre grafiche che conosco che lavorano free lance come me e cerco di fare prezzi sulla stessa linea in modo che chi viene da me scelga me per il mio stile e non pre i prezzi più bassi o che rinunci perchè sono troppo alti..
Ma comunque, ogni grafica lavora a modo suo.. Per cui eccovi qui un making of di un logo per farvi capire con quanto impegno ci lavoro e il motivo di quei 15 euro che costa :) Vi spiegherò anche ogni passaggio e ci tengo a precisare che il pagamento mi è stato effettuato se non sbaglio verso l’ora di pranzo, e ho creato per questa cliente, logo e biglietti da visita entro sera lavorandoci fino a tardi perchè ci tenevo a finirlo nei tempi che mi erano stati richiesti.
Vi lascio al making of del logo, spero vi piaccia!
La cliente voleva un logo che fosse una donna che si trasforma in albero, così le ho fatto tre schizzi a matita per vedere se avevo capito cosa intendeva e per partire da qui:
Dopo di che mi ha passato questa immagine e mi ha chiesto se potevo prendere spunto da qui:
Ho fatto poi alcune prove per il tipo di foglie:
Poi abbiamo inserito il nome, con vari font e in varie posizioni per vedere come stava meglio:
Come logo alla fine è stato scelto questo, ma in due colori per questioni di indecisione :) Ovviamente non ho applicato prezzi aggiuntivi, l’immagine è sempre quella, mi è bastato cambiare un colore e non le avrei mai fatto pagare di più per una piccolezza di questo tipo:
Le ho poi fatto anche i bigliettini da visita, anche questi in coordinato con i due colori, senza ovviamente farle pagare doppia cifra.. Ecco tutte le prove per i biglietti:
Ed ecco i definitivi, finiti, tagliati e spediti!
Spero che questo making of vi sia piaciuto! ^_^ E che vi farà capire quanto impegno ci metto in ogni cosa che faccio.. Presto ne farò un altro!! ^_^ Sono in totale 19 prove per il logo e 8 per i biglietti.. Non tutte le grafiche vi fanno così tante prove senza costi aggiuntivi e non tutte lavorano anche fino alle due di notte per finire le commissioni in tempo per non farvi aspettare troppo..
E ora.. Decidete pure voi da chi andare.. Se mi volete, io sono qui! Disponibilissima per qualsiasi graficheria vogliate!! ^_^
Che dire…..sicuramente una che reclama per i tuoi prezzi non sa come si fa e quanto tempo ci vuole.Per rendersi conto dovrebbe guardare tutto,come hai scritto tu:velocità,impegno,passione,ritocchi ecc……probabilmente e una persona che non fa i lavori manuali per dirti queste parole.Personalmente credo che non obblighi nessuno a servirsi da te e che ogni una e libera di andare a spendere i suoi soldi dove desidera….Se vedo che non mi posso permettere un lavoro su commissione,non lo faccio,ma non andrei mai fare il terzo grado per il prezzo……Io ti ho trovata per caso e ora non ti mollo più……per qualsiasi disegno se non lo posso fare da sola,per me ci sarai tu……Ti ho contattata proprio perché i tuoi prezzi mi sono sembrati e mi sembrano tuttora onesti e non li vado ne cercare ne confrontare con le altre.E tu se credi, che quello che fai e che sia giusto il prezzo, vai per la tua strada……Scusa questo commento lungo,ma a me che faccio lavori manuali queste cose mi urtano.
Grazie mille del tuo commento innanzitutto!! ^_^ Mi fa sempre piacere ricevere commentini sul mio blog, vorrei che fosse più visitato e trafficato! ^_^ Comunque beh a me non sembrano alti i miei prezzi, ma se qualcuno trova che lo siano, può tranquillamente farmelo sapere! Non mi offendo! Una volta mi basavo sui prezzi delle copisterie e cercavo di farli circa la metà.. Poi sono un pò uscita dal giro (ho fatto degli stage ma ora mi dedico ad altro, non bazzico più per copisterie purtroppo) e allora ho deciso che era meglio basarmi sulle altre grafiche free lance come me.. Mi sembra giusto che i prezzi siano simili, anche se rispetto ad alcune io offro più cose.. Più prove, lavoro fino a tardi, do sempre un omaggio con le spedizioni.. Però mi fa piacere sentire anche altri pareri, se qualcuno la pensa diversamente da me accetto volentieri ogni commento!! ^_^
Per quanto riguarda noi.. Sarò felicissima di aiutarti con ogni disegno che vorrai commissionarmi!! ^_^ Non vedo l’ora!!
Per essere precisi la ricarica è avvenuta poco prima delle 9,30 am, io ti ho avvisata alle ore 11,24 della ricarica avvenuta e tu mi hai presentato i primi 3 schizzi alle ore 13,13:
Vedo che ti piace essere precisa e sottolineare ogni cosa, per questo stesso amore di precisione e giustizia ti correggo. ;)
Hai fatto bene a correggermi Daniela, infatti ricordavo di aver iniziato verso l’ora di pranzo, ma non ricordavo esattamente a che ora.. In ogni caso hai fatto bene!
Dal “making of” potrebbe risultare che io abbia fatto mille storie per accordarmi sul prezzo, o che abbia detto a Sara che è cara: mi pare ovvio che avendo deciso che fosse lei a fare questo lavoro per me ho ritenuto che i prezzi fossero giusti. Di concorrenza ce n’è davvero tanta comunque, e fare un confronto con altre grafiche è inevitabile, specie se non si conoscono di persona. Non c’è nulla di male a scegliere, a parità di capacità, il meno caro.
E’ una legge dell’economia.
I miei commenti sui prezzi non erano riferiti a te ma in generale a un paio di persone che mi hanno detto che ero troppo cara, che altre fanno pagare la grafica dei biglietti solo 5 euro o non la fanno pagare proprio, ma il fatto sta poi nella qualità secondo me, io la grafica dei biglietti la faccio a 8 ma mi ci impegno anche parecchio, non so se chi la regala o la fa a 5 si impegni nello stesso modo, era solo per dire questo ma non era riferito nello specifico a te, era da introduzione all’articolo :)
Sara ero certa che non ti riferissi a me, però chi legge magari fa confusione tra le due cose ed io ci tenevo a sottolineare che non credo che i tuoi prezzi siano alti. Un logo a 15 euro ma pure a 20 euro mi sembra un buon prezzo!